La Struttura
Per supportare e incoraggiare esperienze positive di gioco, socializzazione, scoperta e apprendimento, l’organizzazione degli spazi, l’allestimento dei centri d’interesse e la disponibilità dei materiali svolgono un ruolo fondamentale per i bambini e le bambine che frequentano l’asilo nido.
“Lo spazio non è un contenitore neutro, veicola sempre messaggi, lo spazio parla, ha un suo linguaggio specifico, suggerisce comportamenti, determina stati d’animo, trasmette messaggi visivi, è portatore di significati e di simboli... Lo spazio-nido è un luogo di relazioni con “altri” bambini, “altri adulti”, veicola vissuti individuali, di coppia di gruppo...è uno spazio di vita e come spazio di vita la sua organizzazione e atmosfera incidono fortemente sulla qualità delle esperienze e dei rapporti sociali al suo interno.” (R. Bosi)
Organizzazione e funzione degli spazi.
Gli spazi esterni e interni, le forme, gli arredi, le tinte, la disposizione dei materiali e i giochi che caratterizzano l’Asilo Nido “Nanna Bella” sono stati pensati e realizzati a misura dei bambini e delle bambine che lo abitano, in un’ottica d’integrazione del progetto architettonico con quello educativo, secondo il concetto della “forma che segue la funzione”.
Il fabbricato che ospita il servizio si estende su un’area di 3000 mq e si configura come una somma di volumi facilmente riconoscibili (il cilindro, il parallelepipedo il triangolo), geometrie semplici che si sviluppano intorno ad un grande spazio cilindrico centrale, fulcro delle attività in comune dell'asilo: “La Piazza”.
La suddivisione dei gruppi dei bambini in bolle da 8 ha richiesto una riorganizzazione degli ambienti tale da offrire spazi e opportunità di gioco e di relazione adeguate, pur dovendo rinunciare ad arredi e materiali non compatibili con le norme igieniche atte a contrastare la diffusione da Covid Sars.
l giardino, in base alle offerte di gioco e di esplorazione, è stato suddiviso, con dei dispositivi di sicurezza modulare di plastica, in diverse aree, che vengono utilizzate, principalmente, dal gruppo che abita lo spazio interno nelle immediate vicinanze, ma che in base alle esperienze programmate, viene visitato anche da altri gruppi.